Lectio inauguralis - Corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia
Chair: Roberto Beneduce (DCPS)
Si parla spesso di un “Sud globale” afflitto da sviluppo incerto, economie informali, povertà, violenza e conflitti di stati falliti e corrotti. Tuttavia anche le nazioni dell’emisfero settentrionale sperimentano sempre più spesso le crisi provocate da privatizzazioni, esternalizzazione dei processi produttivi, corruzione, conflitti etnici e minacce ambientali. Le nazioni del Nord stanno conoscendo un’evoluzione paradossale quanto problematica.
Jean e John Comaroff affrontano la questione ribaltando il consueto ordine delle cose. Basandosi sulla loro lunga esperienza personale e professionale dell’Africa, dell’Europa e degli USA, analizzano temi come la democrazia, i confini, il lavoro, il capitale, l’identità e il multiculturalismo alla luce delle teorie sviluppate nel Sud del mondo.
Il loro sguardo etnografico sottolinea, attraverso una torsione ironica del paradigma evoluzionistico, l’importanza della dimensione locale senza perdere di vista i processi di larga scala in cui siamo tutti coinvolti.